Il Gomitolo Perduto nasce nel 2016 a Firenze su iniziativa di un gruppo di volontari che intendevano impegnarsi per diffondere i valori della legalità, della giustizia e dell’inclusione sociale. Siamo convinti che solo con la partecipazione attiva della società civile si potrà debellare la piaga della criminalità organizzata e dell’illegalità, restituendo dignità a questo Paese. Il nostro nemico è l’indifferenza dei cittadini, purtroppo assai diffusa.
Negli anni sono state organizzate attività quali la sensibilizzazione sulla legalità, nelle scuole e nelle piazze, lo sportello donna, per l’ascolto e l’aiuto legale e psicologico delle donne vittime di violenza, la scuola di inclusione sociale, per favorire l’integrazione di minoranze e soggetti svantaggiati, e tanto altro.
L’iniziativa più visibile è stata l’ideazione e la realizzazione del Festival della Legalità, giunto nel 2025 alla nona edizione, che mira a sensibilizzare il pubblico sui valori dell’anti-mafia tramite il dialogo fra i protagonisti della lotta al crimine organizzato e la società civile.
Nel 2025 abbiamo deciso di rilanciare l’associazione con l’ingresso di nuovi volontari e nuove idee. Abbiamo aggiornato lo statuto, cambiato il nome, ora “Gomitolo – associazione per la legalità” e introdotto nuove attività. A distanza di dieci anni dai nostri primi incontri, che dettero vita all’associazione, abbiamo constatato come persista nel Paese una diffusa cultura dell’illegalità, che non ci consente di abbassare la guardia, nonché nuovi fenomeni come l’immigrazione, che deve essere gestita con rinnovata solidarietà nell’interesse sia dei migranti che delle comunità di accoglienza.

Mimma Dardano
Presidente e fondatrice nel 2016 dell’associazione Gomitolo.
Psicologa- Psicoterapeuta (www.mimmdardano.it)

Marco Del Panta
Vice Presidente, diplomatico, ex Ambasciatore d’Italia in Svizzera e ex Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo (eui.eu).

Caterina Ferraro
Mi occupo di HR per un’azienda Farmaceutica. Sono una persona tenace, guidata da solidi valori e credo profondamente nell’aiuto verso il prossimo: offrire supporto agli altri è parte integrante di chi sono.

Dario Perrone
Faccio parte del direttivo del Gomitolo da circa 7 anni sono
fisioterapista dal 2009 e dallo stesso anno sono anche diventato fiorentino d’adozione, ma sono nato in Sicilia.

Melania Nucera
Docente di discipline grafiche e pittoriche
Decoratrice e restauratrice
Progettazioni grafiche personalizzate/ contenuti e pubblicazioni per i social, con attenzione all’estetica, alla coerenza visiva e al valore comunicativo delle immagini.

Andrea Giovannini
Sono un amministratore, libero professionista.
Amo il mio Paese e tutta la bellezza che esprime.
Promuovere con la nostra Associazione la cultura della legalità è un contributo per affermare libertà, rispetto e tutela dei diritti.

Claudio Riillo
Contabile del ciclo attivo. Professionista preciso e affidabile, cerco di unire intensità e lucidità, con una naturale attitudine a gestire situazioni complesse e trovare soluzioni concrete.
